LOCAL MARKETING: le Directory nel LOCAL SEO quanto impattano sul tuo business?

Fai crescere la visibilità della tua attività in maniera molto veloce cioè SPRINT!!!


In una strategia di Local SEO, è molto importante fare in modo che un’attività commerciale sia presente su più parti del web oltre alla scheda Google MyBusiness.


Ciò permette all’attività di guadagnare visibilità online e di apparire più facilmente tra le ricerche locali degli utenti.


A tale scopo, l’iscrizione di un’attività alle directory diventa fondamentale.


Le directory non sono altro che grandi siti all'interno dei quali è possibile segnalare la presenza della propria attività.


A seconda del tipo di business, sarà necessario inserire la propria attività nella categoria più appropriata (ad esempio “Ristorazione”),


Aggiungendo descrizione e informazioni come numero di telefono, indirizzo, link al sito, ecc. verrai trovato da quante più persone possibili.


È proprio la presenza di queste informazioni, che devono essere del tutto precise, a rafforzare la visibilità online di un’attività in una determinata area geografica.


In questo modo Google potrà mostrare agli utenti il risultato che più lo soddisfa, prendendo come input i termini utilizzati per la ricerca e la posizione in cui questa viene fatta.


E' un lavoro certosino che va fatto con molta cura...ma che devi fare una volta sola: quindi trova il tempo per farlo.


❌. ISCRIVERSI A UNA SOLA DIRECTORY NON BASTA

Una sola directory non avrà grande impatto sulla popolarità online di un’attività.

È importante quindi riuscire a identificare almeno una decina di portali autorevoli e che abbiano un effetto concreto: alcune di queste sono ad esempio Yelp, Rete Imprese, Affiliax Group, Hot Frog, FourSquare, Pagine Gialle, ecc.

Non bisogna però cadere nella tentazione di iscrivere il sito a decine di directory: non tutte infatti hanno lo stesso valore.

È importante quindi evitare di perdere tempo inserendo la propria attività all’interno di portali di scarso valore, che non avrebbero alcun impatto positivo sulla visibilità online della propria attività.

Molto meglio invece concentrarsi su directory di valore e considerate affidabili da parte di Google, come quelle citate in precedenza.


✅  TRAI I PRIMI 3 RISULTATI DELLA TUA ZONA

Fino a qualche anno fa, per trovare l'indirizzo di un’attività nelle nostre vicinanze si ricorreva all'uso delle Pagine Gialle (che potremmo definire come una “directory analogica”).

Oggi, invece, questo tipo di ricerche avviene principalmente su Google. Per questo motivo è fondamentale cercare di sfruttare tutte le strategie disponibili al fine di ottenere più visibilità possibile.

Iscrivere la propria impresa all’interno di directory di qualità impatterà positivamente sul suo posizionamento all'interno dei risultati di ricerca.

Se quest’operazione viene svolta in maniera professionale, e viene accompagnata da altre strategie Local SEO, qualsiasi attività riuscirà ad apparire in un box speciale con tutte le informazioni utili per l’utente o all’interno del cosiddetto "three pack", il blocco contenente le prime tre attività locali considerate maggiormente rilevanti per la ricerca.

Buon Local Marketing.


P.S. Se vuoi iniziare subito con uno dei nostri servizi, già scelto da oltre 897 aziende in Italia ? clicca qui